zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Casa > Bonsai > Acquisto o Creazione

BONSAI - L'acquisto o la creazione

L'acquisto

Prima di tutto ricordatevi di provare il vostro pollice verde con un bonsai non eccessivamente costoso. Attenzione pero', non acquistatelo in sagre o supermercati, andate da vivaisti locali e lasciatevi consigliare.

Ancora meglio se vi rivolgete ad un professionista del settore che, oltre a consegnare una pianta curata convenientemente, sarà in grado di offrirvi consigli e consulenza sul mantenimento della pianta stessa.

Praticamente sconosciuto fino a 20 anni fa, il bonsai è diventato famoso in Italia grazie all’opera dei primi maestri italiani che con grandi sforzi sono riusciti a divulgare la cultura del bonsai, permettendo così il crearsi di una scuola mediterranea. In Europa vengono creati anche specie mediterranee di bonsai allevandole in una forma più naturale, che si discosta, anche notevolmente, dagli stili classici dei modelli orientali.

I tempi di lavorazione lunghi e la necessità di cure costanti rendono il "vero " bonsai una pianta piuttosto costosa e, da parte dell’acquirente, un' operazione delicata che richiede conoscenza e capacità di valutazione oltre ad un’ innata sensibilità estetica.

Per scegliere bene

Prima di acquistare un bonsai, osservate bene tutte le sue caratteristiche. La chioma deve essere folta, con foglie piccole e del colore proprio della stagione. Il tronco deve essere ben sviluppato, la sua corteccia deve essere uguale a quella di un esemplare normale e le radici gli si devono distribuire correttamente intorno, senza accavallamenti. La ramificazione deve essere regolare, elegante e naturale proprio come negli alberi di dimensioni normali. Se il bonsai ha fiori o frutti, questi devono essere piccoli e sani. Solo con il bonsai di glicine non si ottengono mai dei fiori miniaturizzati. Se è presente del muschio sulla superficie della terra, significa che il rinvaso è stato effettuato da molto tempo. Se invece il muschio è completamente assente, significa che il rinvaso è stato fatto molto di recente e, di conseguenza, il bonsai sarà in una fase delicata e avrà meno radici.
Nel caso fosse un bonsai radicato sopra una roccia, le radici devono avvolgere elegantemente la roccia e poi essere ben salde nel terreno.

Nell'insieme la pianta deve avere un aspetto armonioso, naturale e ben formato. Soprattutto vi deve piacere: se siete indecisi tra due o più esemplari, scegliete senza esitazione quello che vi attrae di più, anche se non ne conoscete il motivo.

Il sottobosco ben curato è segno di buona cura del bonsai, ma non lasciatevi ingannare dalla presenza di oggetti come ponticelli, pagode o personaggi chespesso servono solo a distogliere l’attenzione dalla pianta, occultandone i difetti.

A questo punto, se il bonsai che state acquistando risponde ai requisiti elencati avendo l’aspetto del vecchio e venerabile albero, sarà giustificata la richiesta, da parte del venditore, di un prezzo alto, infatti un bonsai così è un piccolo e prezioso capolavoro.

E da questo momento in poi, abbiatene cura e il vostro bonsai migliorerà sempre di più e vivrà a lungo



I trucchi del bonsaista che va in un vivaio

Ogni vivaio ha nel 'retrobottega' delle giovani piante non commercializzabili perché sembrano o deboli e stentate: una vera miniera d'oro per il bonsaista! Vi si possono trovare anche specie molto difficili da riprodurre in casa.
Naturalmente è necessario osservare bene ogni caratteristica della pianta, prima di acquistarla. E' meglio scegliere soggetti giovani (meno di tre anni), non troppo alti e naturalmente ben ramificati.
E' necessario togliere la pianta dal vaso e tagliare un terzo delle radici. Questa è un'operazione da fare preferibilmente in primavera.
Fare attenzione alle radici, che non devono essere accavallare, ma si devono distribuire bene intorno al tronco. Poi si sceglierà il momento per tagliare la cima della pianta, determinando così l'altezza definitiva dell'albero, che, da questo momento, comincerà a sviluppare i rami (branche) laterali.
Quando il fusto e i rami si sono lignificati, si potrà procedere alla legatura (da fare solo con filo di rame): questa permette di piegare e far crescere i rami nella direzione voluta da voi, per ottenere un determinato stile bonsai

I metodi piu' complessi di creazione

Ogni bonsaista esperto puo' creare dal nulla il proprio capolavoro utilizzando tecniche classiche
di riproduzione delle piante: semina, talea o margotta a seconda della varieta' di pianta
utilizzata. Potete in questo caso riferivi a qualunque buon manuale di giardinaggio o agricoltura per
i dettagli.