zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Il Domani > I cakra (chakras) > cakra 1

Cakra Muladhara


(radice, Spina dorsale)


Il cakra e' associato alla vitalità ed è il punto dove l'energia è più intensa, quel vigore che permette di generare la vita. Sono in sintonia con questo punto l'intestino, quale parte del corpo che rappresentano l'abbandono del superfluo), le ovaie e i testicoli quali contenitori di nuova vita. Quando l'energia scorre, la persona è capace di dominare la materia e quindi anche il proprio corpo come, ad esempio, la temperatura corporea. È inoltre coraggiosa ed entusiasta della vita.
Alterazioni a questo cakra determinano disfunzioni a livello intestinale, coliti che sono principalmente di origine nervosa, artriti e problemi circolatori.

Colore collegato : ROSSO . L'energia rossa influenza la sessualita' e la sopravvivenza. Comunica vita ed entusiasmo. Facilita l'intimita' e l'erotismo. Vestire rosso comunica nuove idee e dinamismo sul lavoro. Da evitare se si e' tesi.


PIETRE DI BUDDHA:
nere e rosse (ematite, onice, diaspro sanguigno,Ossidiana, Onice nera, Quarzo affumicato; Rubino; Tormalina nera; Granato, Ematite)



ELEMENTO : la Terra
ANIMALE: Elefante o Toro
INCENSO
: il cedro
TIPO DI YOGA: Hatha yoga
PARTI DEL CORPO: gambe, piedi, intestino, denti. Zona rettale, vescicale, anale e del colon. Controlla la funzione riproduttiva
DISFUNZIONI se in DISARMONIA: problemi di peso, emorroidi, artriti , problemi al ginocchio, sciatica

COGNIZIONE: È legato alla sopravvivenza, al corpo materiale, alla sessualità. È la sede della Kundalini