zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Il Domani > I cakra (chakras) > cakra 4

Cakra Anahata


(cuore)


Questo Cakra è responsabile di ogni sentimento di compassione e amore senza egoismo, della trascendenza e della capacità di discernimento. Possiede 12 petali. Quando sono attivi tutti i raggi, stimola la vitalità e l'attività del cervello, tonifica timo, ipofisi e sistema simpatico nonché alcune parti della tiroide. Il quarto cakra è responsabile del ringiovanimento e della longevità: concede pazienza ed equilibrio mentale. Poiché infonde la capacità di dominare gli elementi, rende più obiettivi di fronte a qualsiasi avvenimento. Il suo squilibrio porta a un coinvolgimento che impedisce di valutare con distacco la situazione. Può causare problemi come asma, tachicardia e disturbi alla pressione sanguigna.


Colore collegato : VERDE . L'energia verde governa cuore, circolazione ed emozioni. Chi lo indossa tende ad essere ossessivo in amore. Dona pero' pazienza e disponibilita', si associa alla fertilita', all'equilibrio e alla generosita'. Unitelo al giallo per comunicare meglio le sensazioni interiori agli altri. nel lavoro aiuta a prendere decisioni logiche.

PIETRE DI BUDDHA:
rosa e verdi (quarzo rosa, rodonite, avventurina verde, serpentina, malachite)



ELEMENTO : Aria
ANIMALE: antilope , uccelli, colomba
INCENSO
: lavanda, maggiorana, millefoglie, gelsomino, origano
TIPO DI YOGA: Bhakti yoga
PARTI DEL CORPO: cuore, polmoni, braccia e mani, timo
DISFUNZIONI se in DISARMONIA: asma, problemi cardiaci, pressione alta
COGNIZIONE: È il chakra dell'amore che fa da ponte tra i due piani, quello inferiore, che vive per la realizzazione della materia e quello superiore, proiettato verso la realizzazione spirituale. Attraverso l'amore ci fa capire e comprendere sempre più noi stessi e gli altri, portandoci verso l'amore cosmico