zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Il Domani > I cakra (chakras) > cakra 6

Cakra Ajna


(fronte)

Questo cakra appartiene al mondo dello spirito dove risiedono i principi superiori dell'uomo (il "terzo occhio")E' il cakra della purificazione del subconscio che porta ad accentuare l'intuizione; stato della mente in perfetto equilibrio, porta alla devozione; permette di vedere la perfezione divina in tutte le cose. sviluppa la temperanza, la creatività, la dignità e i sentimenti delicati. La sua stimolazione provoca quindi l'evoluzione spirituale ed il dominio dello spirito sulla materia. Il suo squilibrio porta l'individuo ad essere illogico, a soffrire di forme di cecità reali o metaforiche, di incubi e di dolori alla testa. Un corretto bilanciamento di questo punto energetico puo' portare a intuizioni, saggezza, percezioni spirituali, idealismo. Un eccesso di energia a dogmatismo, autoritarismo, orgoglio e scarsa gratitudine.


Colore collegato : INDACO.: Favorisce la conoscenza, l'intuito, i sensi interiori e la forza spirituale. Rende manifesta la propria volonta ed e' ottimo per chi deve prendere importanti decisioni.


PIETRE DI BUDDHA:
pietre blu (ametista, lapislazzuli, sodalite, dumortierite)



ELEMENTO : etere, luce, pensiero
ANIMALE: nessuno
INCENSO
: rosmarino, pachoulli e vetiver
TIPO DI YOGA: Mantra yoga
PARTI DEL CORPO: occhi, naso , orecchie
DISFUNZIONI se in DISARMONIA:diarrea, infiammazioni orecchio, naso, irritazione agli occhi, stanchezza psichica
COGNIZIONE: Controllo della coscienza, sviluppo della capacità di concentrazione. Punto di collegamento tra i sensi psichici e quelli spirituali