zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Pratica > Kyudo - l'arco zen.



Il segreto del Kyudo e' racchiuso nella sua disciplina: un buon tiratore e' colui
che mentalmente raggiunge il centro del bersaglio prima della sua freccia.


LA TECNICA

I testi che seguono illustrano le otto fasi fondamentali del Kyudo , dette anche hassetsu.
L' hassetsu è presentato come 8 azioni separate ma nella pratica sono una serie
continua di movimenti sequenziali.

Il Kyudo ("il modo dell' arco") si è sviluppato partendo da due stili storici:

bushakei
lo stile di tiro con l'arco del soldato appiedato
(quello che vedremo di seguito)
kishakei
lo stile dell'arciere a cavallo, conosciuto comunemente oggi come il reishakei, o stile ceremoniale

Ci sono due modi di reggere l'arco:
posizione obliqua ( shamen no kamae) e posizione frontale (shomen no kamae)

 

La sequenza in 8 movimenti continui e fluidi.
ASHIBUMI
è il fondamento di un buon tiro con l'arco. Senza un ashibumi stabile, un tiro corretto è virtualmente impossibile. Ci sono due metodi di posizionare i piedi quando si fa "ashibumi": il metodo dello scorrevole usato nel reishaki e il metodo in due tappe impiegato nel bushakei. In entrambi i casi è importante da mantenere il corpo eretto ed evitare di ondeggiare poichè entrate nella posizione fondamentale. In generale, i piedi sono aperti e distanti tra loro l'equivalente la lunghezza della freccia, o yazuka.
L' angolo della posizione dei piedi dovrebbe essere di sessanta gradi con il peso distribuito uniformemente in modo da ottenere il centro di gravità fra entrambi i piedi. La pressione leggera, priva di tensione eccessiva, si applica ad entrambi i piedi. Le ginocchia sono distese in modo naturale L' arco e le frecce sono tenuti al livello dell' anca sorretti dalla fascia che cinge i fianchi. La parte superiore dell' arco tenuta circa dieci centimetri sollevata da terra..
DOZUKURI - (il raggiungimento della corretta posizione)
Una volta che i piedi sono posizionati, la posizione del corpo superiore deve essere allineata e dritta. Attenzione speciale deve essere prestata al cosiddetto rapporto delle "tre croci", dove le spalle, le anche ed i piedi sono tenuti in in linea l'uno con l'altro, perpendicolari al pavimento e rivolti all' obiettivo. La spina dorsale e la parte posteriore del collo sono allungate delicatamente verso l'alto, ma le spalle devono essere rilassate. L' estremità inferiore dell' arco appoggia sul ginocchio di sinistra ed è tenuta in modo che la curva superiore sia in linea con il centro del corpo.

YUGAMAE - (reggere l' arco)
i movimenti preparatori sono conosciuti come torikake (che regolano il guanto), il tenouchi (che afferrano l' arco) ed il
monomi (che osserva l' obiettivo).
La spiegazione per questi movimenti è abbastanza complessa e differisce da secondo i metodi e l' influenza dell' insegnante di stile.

Torikake - ci sono guanti a 3 o 4 dita per la mano destra (quella che afferra la corda e la freccia) . Reggete la corda dell'arco Con il guanto tenete unite le 2 o 3 dita e incrociatele con il pollice sulla corda.
Fate scorrere poi il pollice sulla corda fico a che non tocca la freccia. Fate una leggera torsione interna con la mano per tenere la freccia in posizione.

Tenouchi - afferrate il legno dell'arco con la mano sinistra mantenendo le dita unite. Disponete la mano in modo che il bordo esterno della presa sia allineata appena sotto la freccia. Non afferrare l' arco con l'indice, ma piegatelo leggermente all'interno .

Monomi - guardate l' obiettivo con occhi calmi e semichiusi. Monomi non è una tecnica di mira, ma è un metodo di trasmissione dello spirito all'obiettivo prima della tiro. Provate intensamente ad immaginare la freccia che viola davanti a voi verso il centro del bersaglio. Durante e dopo il monomi non spostate lo sguardo dall'obiettivo e rimanente rilassati e concentrati.

UCHIOKOSHI - (sollevare l'arco)
Nello stile non shomen kamae , l' arco è alzato perfettamente diritto con la freccia mantenuta parallela al pavimento.
Normalmente, l' arco è sollevato ad un punto in cui le mani sono appena sopra la testa e le braccia tra di loro formano idealemente un angolo di 45°.Le braccia e il torace sono mantenuti rilassati.

HIKIWAKE - (tendere l' arco)
l' arco giapponese viene teso diversamente secondo lo stile scelto. lo stile non shomen kamae ha due fasi di "tensione". La prima, chiamata daisan, è un movimento preliminare che porta alla "tensione reale" dell'arco.

Daisan si effettua spingendo l' arco con il braccio sinistra che si tende mentre il braccio di destra si piega sul gomito allineando la mano che regge la corda appena sopra la testa. La corda e' tesa circa a a meta' della lunghezza della freccia. Nella seconda fase di hikiwake l' arco è tirato al massimo , in modo completo per mezzo dei muscoli dorsali e pettorali.

KAI - (completamento del tiro)
Kai significa "incontro". Il termine e' utilizzato nel kyudo per mostrare che ognuno dei precedenti stadi del tiro e' collegato e porta al kai.
Il rilascio della corda e' una conseguenza naturale delle fasi del tiro.
Il successo o l'insuccesso del tiro non viene determinato sino a che non c'e' il rilascio del tiro, la fine del kai , ma e' determinato dal kai stesso. Si dice che nel kai risiede tutta l'esenza del kyudo. se il hikiwake e' la fisicita' del tiro, il kai ne' e' il suo complemento spirituale.

HANARE - (il rilascio della freccia)

Se il kai contiene l'essenza del kyudo, allora l'hanare rivela il suo mistero. Hanare e' stato paragonato al momento in cui la silice e il ferro si combinano per creare la scintilla , o al momento in cui la neve cade da un ramo sotto il proprio peso. La maggior parte degli insegnanti suggeriscono che la lunghezza del kai dovrebbe essere circa 6 o 8 secondi per poter ottenere un buon hanare.

ZANSHIN - (la prosecuzione)

Nel kyudo, il tiro non termina con il rilascio della freccia, termina invece con il zanshin.La parola zanshin ha un doppio significato: "corpo immobile" or "spirito immobile" . Entrambe le definizioni sono usate per spiegare il periodo che segue il rilascio della freccia, durante il quale dovete mantenere la posizione e spingere in avanti il vostro spirito interiore anche dopo che la freccia ha raggiunto il bersaglio.

YUDAOSHI - (abbassare l'arco)
incluso nel contesto di zanshin c'e' un ultimo movimento separato chiamato yudaoshi, l' abbassamento dell' arco. In yudaoshi mantente il contatto visuale con l'obiettivo del tiro mentre abbassate lentamente le mani sui fianchi cosi' da portare l'arco centrlmente rispetto al vostro corpo. Dopo di che' fate meta' passo con il piede destro verso il baricentro della vostra posizione iniziale.Poi portate il piede sinistro visino al destro per concludere il rituale del tiro zen.






Lo spirito del Kyudo


La pratica del kyudo richiede una dura attività fisica quindi lo spirito è estremamente importante.
Quando lo spirito è debole il tiro diventa acuto e senza una sua vitalita'.

Uno spirito forte e' come e' come un un fiume calmo in superficie ma con potenza tremenda nascosta nelle profondità.

Alcuni possono esteriormente sembrare potenti ma se nel profondo dello spirito sono deboli il loro KYUDO non sara' efficace.

Alcuni arcieri sono poco disposti ad apprendere e seguire ad ogni tiro le procedure ceremoniali rigorose che la pratica del kyudo richiede. Questa gente sostiene che tutto il tentativo di auto-controllo del Kyudo soffoca la creatività. Gli atteggiamenti come questo, tuttavia, sono lontani dall'essenza zen del Kyudo.



La creatività del tiro Kuydo è sorella dello spirito ed entrambi sono frutto dalla semplicità, non sono un prodotto dell'intelletto, ma
la superficie di una mente razionale
acquietata dal processo intuitivo del Kyudo.


La guida di riferimento e le procedure stabilite per la pratica del kyudo sono state prese in prestito dalle generazioni degli insegnanti passati.
Sono destinate a far riposare una mente analitica e far si' che l'arciere Zen entri in una condizione della coscienza nota come mushin - letteralmente, "nessuna mente".
Addirittura alcuni maestri arrivano ad associare una condizione di mushin , durante il tiro, con l'incoscienza o addirittura con gli effetti di una morte apparente.




La storia del Kyudo

Kyudo significa letteralmente il modo dell' arco ed è considerato da molti come la piu' pura delle arti marziali collegate allo zen.

Nel passato l'arco giapponese è stato usato per cacciare, per la guerra,
le cerimonie di corte, i giochi ed i tornei.
Il suo vecchio nome era kyujutsu ("tecnica dell' arco") che comprendeva esclusivamente le abilità e le tecniche dell'arciere guerriero. Alcune delle scuole antiche, conosciute come ryu ancor'oggi organizzano cerimonie e i giochi con il rigore e la tradizione antica.

Il kyudo moderno
si esercita in soprattutto come
metodo di sviluppo fisico, morale e spirituale.




L' essenza del kyudo moderno
e' sinonimo d'inseguimento della verità, della qualità e della bellezza.

La verità nel kyudo si manifestata durante il tiro tramite i suoi tre elementi :

  • Atteggiamento,
  • Movimento
  • Tecnica
che si uniscono in una condizione di armonia unica.

Un colpo perfetto nel kyudo non è quello che colpisce il centro del bersaglio,
ma quello in cui la freccia può dirsi aver raggiunto il centro del bersaglio prima di essere scoccata. La qualità del tiro comprende infatti ben altre qualità d'animo come la cortesia, la pietà, la moralità e la non-aggressivita'.

Nel kyudo, la qualità del tiro è indicata visualizzando l' atteggiamento ed il comportamento . Un buon arciere di kyudo è una persona che mantiene la compostezza e la tolleranza anche in momenti critici e di grande conflitto.

La bellezza del kyudo come disciplina spirituale aumenta la durata della vita e stimola lo spirito. Nel kyudo la bellezza può anche essere trovata nella tolleranza, nella teatralita' del tiro e nell' eleganza dell' abbigliamento tradizionale dell'arciere.

(abbigliamento Kyudo)

La bellezza si manifesta nell' "etiquette" raffinata che circonda la cerimonia del kyudo. L'"Etiquette", che è la cortesia e rispetto per gli altri, è un elemento essenziale di pratica di kyudo.



Il kyudo non è una religione ma è stato influenzato da due scuole di filosofia orientale: lo Zen e lo Shintoismo, la fede indigena del Giappone.
Dei due, l' influenza del Shintoismo è molto più vecchia.


L' uso ritualistico dell' arco e delle frecce è stato parte dello Shintoismo per oltre due mila anni. Gran parte della cerimonia del kyudo, dell' abbigliamento portato dagli arcieri e del rituale indicato per la preparazione ed il tiro derivano dalla pratica antica di Shinto.

L' influenza dello Zen, d' altra parte, è più recente, parte dal periodo di Kamakura (1185-1333) quando i guerrieri arcieri hanno adottato lo Zen come loro metodo preferito di addestramento morale.

L' influenza dello Zen sul kyudo è diventata ancora più grande nel diciassettesimo e diciottesimo secolo in cui il Giappone ha vissuto un periodo di pace. Durante quel tempo la pratica del kyudo e' allora divenuta una pratica filosofica e spirituale.

A causa della lunga storia del kyudo , l'arciere moderno giapponese si puo' esibire in molte varianti del kyudo originale. Nei kyudojo (corridoi di pratica kyudo) si possono oggi osservare persone che si esercitano nel kyujutsu antico, nei giochi ceremoniali della corte, nei rituali con i collegamenti religiosi zen e nei concorsi di abilità.

Qualunque sia lo stile , il fondamento del kyudo e' unico. La pratica è una piccola parte d'un intero più grande : la filosofia Zen e Shintoista applicata all'arco.




ALCUNI LINKS


Lo store giapponese piu' importante

Foto/animazioni sequenza tiro uomo/donna