zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Casa > Feng Shui > Definizione





ll
Feng Shui ha una tradizione millenaria e in generale potremmo definirlo come: l'arte di armonizzare l'ambiente che ci circonda con il nostro campo vitale. Il Feng Shui deriva il suo nome dai due principali elementi naturali capaci di modificano la forma del territorio:
 
il vento  Feng e l’acqua Shui
 

Si è sviluppato nel vasto oceano culturale della Cina antica che, tra i suoi fondamenti etici, aveva il culto degli antenati, nel senso che l’avo continuava ad avere una relazione con i suoi discendenti anche post mortem ovvero se il suo “ambiente” era favorevole, ne beneficiavano anche i suoi discendenti. Questa è stata la ragione che ha spinto gli antichi sciamani a trovare il sito più adatto dove posizionare le tombe e solo successivamente è stato applicato anche alle case dei vivi e alle città, divenendo arte del costruire.

 

L'architettura Feng Shui ci aiuta a migliorare la tranquillita', il sonno, la salute, la nostra produttivita'.
Contribuisce a ridurre tensioni e amplifica le nostre capacita' potenziali. Il Feng Shui e' utile anche
alle aziende: conformare ed orientare stabilimenti, linee produttive e uffici in base agli insegnamenti
di questa scienza antica permette di incrementare la produttivita' dei dipendenti e dei managers.
L'ambiente Feng Shui e' una parte integrante dell'arte di vivere.



Il mondo e' visto come un 'uniqum' il cui elemento principe e' il Ch'i (energia vitale).
IL Feng Shui studia i modelli secondo i quali questa energia fluisce con cicli stagionali, in base alle ubicazioni,
agli orientamenti , alle frequenze, alle combinazioni. Il Ch'i infonde energie diverse alla terra, al fuoco,
ai metalli, ai boschi e alle acque, alle diverse combinazioni di colori.
Lo studio di tutte le manifestazioni energetiche del Ch'i permette di creare ambienti di soggiorno equilibrati
e pieni di energia vitale oppure correggere gli squilibri ricreando l'armonia.



Nel nostro secolo la fisica occidentale ha convalidato la teoria Feng Shui secondo cui tutta la materia emette energia con frequenze e armoniche differenti. Queste frequenze collegano ogni elemento del mondo fisico e si esprimono attraverso i differenti colori dello spettro elettromagnetico. In situazioni fisiche di stress, la presenza di un ambiente domestico o di lavoro pieno di energia e frequenze positive puo' migliorare la nostra risposta immunitaria e il potenziale energetico per superare il momento negativo.


Il Feng Shui, letteralmente "vento e acqua", e' una disciplina cinese sul modo di disporre gli ambienti in modo da raggiungere l'armonia e sfruttare l'energia positiva che circonda
l'ambiente le cose e le persone.
I principi di quest'arte nata in Cina più di quattromila anni fa, si rifanno all'
I'Ching o Libro dei Mutamenti, fondamento di quasi tutta la filosofia cinese tradizionale.
   
Trovare il giusto equilibrio
tra lo "Yin" e lo "Yang"
all'interno delle abitazioni fa si che il corpo e lo spirito di chi le abita ne tragga grandi giovamenti.
I principi del Feng Shui
danno chiare indicazioni per la progettazione, l'arredamento di interni e l'orientamento delle singole stanze in modo da migliorare la qualità della vita

 

La terra che ci circonda e' considerato un essere vivente.

Essa possiede uno spirito, un’anima, un corpo e un’energia vitale, il Qi Tellurico, il quale, allo stesso modo che nel nostro corpo, scorre in  specifici meridiani in cui deve fluire liberamente.

Come tutti gli organismi, essa ha un metabolismo proprio che, se è lasciato al suo fluire naturale, la rende rigogliosa altrimenti, come ogni essere vivente, si può ammalare nel qual caso occorre curarla.

Un sito è benefico e reca prosperità a coloro che la abitano quando la terra è in salute altrimenti diventa foriero di malattie o di “sfortuna” .

Contrariamente a quanto si afferma da più parti, non esiste un Qi buono e uno cattivo.

In quanto energia, non possiamo attribuirgli una volontà, dunque un giudizio morale sugli effetti della sua azione non ha senso.

Semplicemente ci possono essere effetti differenti dovuti alla morfologia del terreno, delle abitazioni, dell'ambiente nella sua globalità.

L’energia tellurica può essere nutritiva o debilitante, di conseguenza si potranno verificare situazioni di eccesso o carenza di Qi, con tutte le implicazioni sulla nostra vitalità, la quale è fortemente influenzata dalla "situazione energetica" in cui viviamo.

 Il Feng Shui    mette in equilibrio i campi energetici di un ambiente tramite vari rimedi consentendo di incrementare il flusso del Qi giusto ed eliminare quello alterato poiché, se il primo fluisce liberamente, nutre l'ambiente e i suoi abitanti altrimenti diventa causa di svariati disturbi.

Infatti una della maggiori preoccupazioni degli operatori è evitare il famigerato Sha Qi, cioè un flusso di energia troppo forte, determinato in pratica dalle strade che puntano diritto sulla casa, le linee ferroviarie, le linee dell’alta tensione e così via.

Queste considerazioni derivano dal fatto che il qi è assimilato all’acqua e le linee di scorrimento al letto dei fiumi: più il fluire è lento e sinuoso più l’acqua ha tempo per nutrire la terra. In natura le linee rette sono sconosciute e persino l’organizzazione biologica degli esseri viventi le evita preferendo forme più armoniche come le spirali.

Allo stesso modo il qi deve fluire negli ambienti alla giusta velocità, senza fuggirne via o rimanere stagnante.