zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Cultura > Giudizi del mondo occidentale

Giudizi del mondo occidentale

"Dal Rinascimento, l'uomo ha definito se stesso come uomo pensante, e non più come uomo vivente... Ma l'uomo vivente è esattamente ciò che si ritrova in zazen."

Prof. Claude LEVI-STRAUSS

 

"Questo stato non è uno stato alterato della coscienza, ma la vera essenza della coscienza umana che ci conduce a esprimere il nostro equilibrio cerebrale e la nostra saggezza corporea."

Prof. Paul CHAUCHARD

 

" Quando ho imparato a fare zazen, quando ho imparato la marcia, ho ritrovato, con un linguaggio differente, con una tecnica differente, quello che cercavo, che studiavo da molto tempo."

Maurice BEJART

 

"Si tratta innanzitutto di un'esperienza.... Né filosofia, né ascesi, né spiritualità, lo Zen è tuttavia tutto ciò in una volta."

Le Monde

 

"Non c'è mercantilismo religioso o psicologico . Lo Zen non "procura" niente. Non si fa un investimento anche se spirito e corpo si impiegano per riconciliarsi. Lo Zen cerca di essere educazione globale."

L'Express

 

"Il lavoro dello Zen, è imparare ad aprirsi con tutto il corpo, imparare a far si che tutto il nostro corpo sia in stato di servizio, di disponibilità."

Rèforme

 

"Zazen non è né austerità né mortificazione. E' il vero accesso alla felicità, alla pace, alla libertà."

Maestro Kodo SAWAKI