zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > Tribes Chat > Replica messaggio

Tribes Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
san21 - san21@libero.it - 20/07/2004
C`è disagio intorno. Tanto, troppo! Senso d`inutilità e inadeguatezza paura, tanta paura! Apparente spensieratezza. Ho i brividi a volte... Afferro qualcuno, qualcuno cade. Ognuno percorre la sua strada con addosso la sua inutile croce...
Repliche e pensieri successivi collegati

Certamente ciascuno ha un suo dharma, un suo Karma, nessuna croce leggera o pesante, può ritenersi inutile. Inutile è una vita spesa egoisticamente. Il senso di inutilità, di paura, sono moti dell`anima, che ci avvertono delle difficoltà che dobbiamo superare. San, tu conosci perfettamente questo meccanismo, l`oriente ci insegna la saggezza e noi dobbiamo assorbirla questa saggezza per trasmetterla a chi ne ha bisogno. Un abbraccio Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 3/8/2004 .)

 

Anche e soprattutto l`occidente ci ha dato la sua saggezza... Personalmente non ho alcun dovere verso nessuno, neanche verso me stesso. ( san21 - san21@libero.it - 25/8/2004 .)

 

Mi sembra un pò strano che un insegnante di meditazione zen e altro,dica di non avere nessun dovere verso nessuno, ma cosa insegni allora ? ( rey ku - reyku@libero.it - 27/8/2004 .)

 

Insegno... niente! Secondo la mia visione, il maestro è colui che aiuta a trovare ciascuno la propria strada, non indica la ``sua``. Il ``dovere`` esiste solo nella mente e non si può usare la mente per trasmettere qualcosa che appartiene al cuore. E, per finire, ritengo inutile dare a chi non può avere, ognuno ha i suoi tempi e i suoi momenti. Il messaggio giusto al momento sbagliato è inutile e pericoloso. Naturalmente questo è solo il mio modo di vedere. ( san21 - san21@libero.it - 28/8/2004 .)

 

Da cuore a cuore, da anima a anima e la mente percepisce ciò che lo Spirito nostro trasmette e lo mette in pratica. Il dovere di ogni essere senziente è quello della via di mezzo, la via dell`equilibrio dei nostri sensi, la via della responsabilità verso la vita. Se tu scrivi che non hai nessun dovere, io prendo per buono ciò che leggo e rispondo in merito a ciò che capisco. Dal momento che tu aiuti qualcuno a trovare la sua strada, il suo equilibrio, hai fatto il tuo dovere di uomo, un dovere che tutti dovrebbero far proprio. Tu sei un insegnante come lo sono io e abbiamo un dovere etico, morale, religioso, sociale, gli allievi che si avvicinano a noi, e, che sono in una fase di ricerca interiore, devono essere guidati ed è logico che l`insegnante deve essere in grado di capire il momento giusto per indirizzarli verso una vita onesta e responsabile. Un abbraccio Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 28/8/2004 .)

 

Certo, il mio intendimento è questo: non indottrino, non ho dogmi o schemi da offrire, aiuto a guardarsi dentro e a riconoscersi. Tutto quì. Il dovere (per me) presuppone uno sforzo, la mia visone è quella di un non-sforzo e credimi, è talmente semplice che per la mente ``civilizzata`` diventa complicatissimo! Un caro saluto a te. ( san21 - san21@libero.it - 29/8/2004 .)

 

é proprio vero, la verità è semplice basta saper osservare, siamo noi che vogliamo complicare le cose. Probabilmente l`uomo per poter apparire distorce mentalmente la verità, la rende più difficile da capire, ecco perchè bisogna tornar bambini, per essere più umili, più istintivi. un abbraccio Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 29/8/2004 .)

 

La semplicità di un bambino è la natura del budda! ( san21 - san21@libero.it - 31/8/2004 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio