zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
joanna - solitaria01lycos@.it - 13/04/2003
ciao a tutti...Potreste spiegarmi,quali sono,a vostro parere,i punti di contatto e quelli di divergenza tra lo Zen e il Taoismo?Ve lo chiedo perchè sono affascinata da entrambi...Saluti :))))
Repliche e pensieri successivi collegati

Zen è un modo di vita, Tao è il principio primo di ogni cosa. Sono entrambi difficili (o almeno lo sono stati per me) da capire fino in fondo. Il Tao è qualcosa d astratto, assoluto... Lo Zen è un modo per affrontare la vita anche in maniera pratica. Nn credo d averti dato una risposta esauriente, ma posso darti un consiglio: quello d continuare su questa strada, cioè sulla ricerca. E` anche vero che ricercando per troppo tempo, nn riuscirai a capire fino in fondo una cosa, perchè devi viverla. Prova a pensare quello che per te è giusto e quale d queste due filosofie t danno maggiori risposte e chiarezze. Io sono affascinata da tante cose, ma ho trovato nel buddhismo la risposta a molte domande. Nonostante ciò continuo a pormele e ricercarne le risposte. Spero che al più presto tu riesca a trovare ciò che cerchi. Sappi che qui puoi trovare persone disposte ad ascoltarti ed a scambiare con te i loro pensieri. Io li ho trovati, e questo m ha dato grande gioia. Sapere che quello che tu pensi e senti è condiviso... e trovare questa condivisione nelle parole d un piccolo suggerimento dato con modestia... m aprono il cuore e m fanno andare sempre più avanti. Se t può servire, consulta gli I-ching. A me hanno dato risposte-consigli veramente illuminanti. T abbraccio. Coleichecerca ( coleichecerca - exsodu1888@hotmail.com - 17/4/2003 .)

 

Sia lo zen che il tao sono pratiche radicali e portano nella stessa direzione, ciò che cambia è il metodo, quindi la questione è con quale metodo le tue domande sono in sintonia. Buon cammino. Ciao ( Monk - . - 18/4/2003 .)

 

Ciao a tutti. Una domanda un po` insolita:se una persona soffre (moltissimo!) a causa di una storia d`amore finita male,lo Zen può aiutarla,in questo periodo di grande dolore,a stare un po` meglio?O è preferibile avvicinarsi allo Zen in condizioni meno emotivamente disastrate? Grazie. ( marzia - . - 19/4/2003 .)

 

Quando incontri lo zen, quello è il momento giusto per te. I momenti di dolore solitamente sono i più fecondi, in quanto sono momenti di apertura che aiutano l’assorbimento interiore. La meditazione può aiutarti indicandoti dove porre l’attenzione,cioè dall`esterno all`interno, portantodi intimamente più vicina te stessa, veniamo iniziati ad un modo nuovo di rapportarci con la nostra sofferenza, appena si riesce a fare questo allora inizia la cura. Ciao e buon inizio... ( monk - . - 23/4/2003 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio