zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
esmeralda - . - 27/11/2003
La guardò. Ma d`uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. Qualcosa come due cose che si toccano - gli occhi e l`immagine- uno sguardo che non prende ma riceve, nel silenzio più assoluto della mente, l`unico sguardo che davvero ci potrebbe salvare - vergine di qualsiasi domanda, ancora non sfregiato dal vizio del sapere - sola innocenza che potrebbe prevenire le ferite delle cose quando da fuori entrano nel cerchio del nostro sentire-vedere-sentire- perché sarebbe nulla di più che un meraviglioso stare davanti, noi e le cose, e negli occhi ricevere il mondo - ricevere - senza domande, perfino senza meraviglia - ricevere -solo- ricevere- negli occhi - il mondo
Repliche e pensieri successivi collegati

oggi c`è molta luce, così forte che abbaglia. chiudo gli occhi: ah, che bel vedere! ( chuan - . - 27/11/2003 .)

 

bellissime parole esmeralda.posso sapere da dove provengono?se sono tue complimenti. ( toramana - toramana@tin.it - 4/12/2003 .)

 

mi sembrava familiare...come ho fatto a non riconoscere oceano mare? ( toramana - . - 4/12/2003 .)

 

belle, come tutte di baricco! ( esmeralda - . - 5/12/2003 .)

 

le parole belle non sono vere le parole vere non sono belle... ( san21 - san21@libero.it - 6/12/2003 .)

 

verità... cos`è la verità?! ( esmeralda - . - 6/12/2003 .)

 

Gandhi:non c`è Dio più alto della verità Byron:la bugia è solo la verità messa in maschera. Camus:La verità non è una virtù, ma una passione. Ne consegue che non è mai caritatevole. Leyloddap:Fra amici veri non può esserci che verità, anche quando si mentono. Diderot:la verità ha i suoi lati piccanti che si colgono quando si ha del genio. Frisch:la verità non si può mostrare, si può soltanto inventare. Ibsen:di verità permanenti e sicure ce n`è una sola: e cioé che nessuna società può vivere veramente, basandosi su vecchie verità morte e rinsecchite. Novalis:Per conoscere bene una verità bisogna averla combattuta. De Unamuno:La verità è ciò che fa vivere non ciò che fa pensare. Wilde:La verità è interamente ed assolutamente una questione di stile. Artufio:La verità, tendenzialmente, è un processo in corso. Mc Inryne:Si possono spesso tollerare le bugie, raramente i bugiardi. Si possono spesso tollerare le verità, raramente chi le dice.L`unica cosa che conta, alla fin fine, è una buona digestione. Alturammò:Forse sarà anche vero che raggiungere il ``nirvana`` sia la cosa più giusta da fare. Sarà ma non ci credo.Mi hanno detto che questo accade perché la mia è una anima giovane che non ha ancora vissuto molte vite. Sarà, ma non mi convince. So di sicuro che la verità è difficile da raggiungere per non dire quasi impossibile. Pazienza. Di sicuro so solo che io voglio le birre fredde e le donne calde.E non il contrario. Un abbraccio, toramana(abbiate pazienza;sono della razza di poeti e briganti, non di quella di monaci e santi.. ;-) ps mi piace come scrivi, esmeralda! ( toramana - toramana@tin.it - 6/12/2003 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio