zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
aniki - samren@supereva.it - 31/05/2004
quando la ``calma è morta``,dov`è il caos? quando c`è la ``calma morta``,dov`è il caos?
Repliche e pensieri successivi collegati

Penso che calma e caos coesistano in ogni momento ! Non ha senso chiedersi dov’è uno senza l’altro poiché se ciò potesse realmente accadere quello che resterebbe, calma o caos, cesserebbe di esistere in quanto tale. D’altra parte che senso avrebbe parlare di caos se questo fosse morto e vi fosse solo calma… come definire ciò che non è… sarebbe come parlare di tutto ciò che non rappresenta lo stato attuale delle cose… Se conosco solo calma come posso definire o parlare di ciò che non è calma… perché? Sarebbe come se il pesce nel mare volesse cercare di capire come vivrebbe se fosse immerso nell’aria o nell’olio o in tutt’altro fuorché acqua. Ma calma e caos sono duali proprio come lo sono inspirazione ed espirazione nella respirazione, singolarmente non esistono, se cessa di esistere uno cessa anche l’altro. ( Bau - siamo_solo_noi@inwind.it - 6/6/2004 .)

 

NOn si può trattare come ``qualcosa`` ciò che non c`è! Ma comunque una questione resta: di ciò che non c`è noi ``lo-sappiamo``, come facciamo a saperlo? Ciao. Monk ( monk - . - 7/6/2004 .)

 

è un male credere nella realtà delle parole,ciò che è senza forma può apparirci rotondo. nell`Hagakure vi è un passo che dice: Le persone intelligenti usano tale loro dote per imporre a piacimento il loro pensiero,a torto o a ragione,e cercano di far approvare qualunque cosa coi loro ragionamenti arguti.Questo è un`insulto all`intelligenza.ma niente di ciò che è compiuto avrà valore se manca di verità. (11,106) ( aniki - samren@supereva.it - 13/6/2004 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio