zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
skati - federicacherubini@virgilio.it - 24/10/2004
mia mamma ha un cancro.....questa estate è finita una relazione che durava da quasi quattro anni......cerco di prendere rifugio nel momento presente, di concentrarmi sul respiro.....di affrontare questa lotta con coraggio...ma è molto difficile.....quale è la via per nn cadere vittima delle difficoltà? in più sono molto amareggiata dagli amici, che nn sembrano voler capire quanto ho bisogno del loro appoggio.....sopratt un mio caro amico mi ha chiaramente detto che nn può essere la spalla su cui piangere perchè devo lottare da sola.....vi prego ditemi verso quale direzione mi devo dirigere...spesso mi sento come una barchetta senza remi in balia del mare, ora tempestoso ora calmo........mi sento completamente persa...nesun punto i riferimento......sapete dirmi dove posso incontrare la mia stella polare? grazie a tutti
Repliche e pensieri successivi collegati

..nulla potrà stancarti, nulla potrà toccarti se cercherai sempre la serenità ed avrai la forza di infonderla alla tua cara madre. questo è il primo passo per il tuo processo di acquisizione in questa terra. rendi il cammino nella malattia piu` sereno, opera con compassione ed aiutala anche solo con un sorriso,una carezza, un fiore colorato. Informati sul male che lo affligge , studialo, ricerca; chi conosce i suoi mostri li potrà sconfiggere meglio. e non avere mai paura. ( q*zen - hirez@tiscali.it - 25/10/2004 .)

 

So che servono a poco le parole di sconosciuti... ma hai tutta la mia comprensione. Prendi rifugio e quando senti il bisogno sfoga pure il tuo dolore... Un abbraccio. ( san21 - san21@libero.it - 25/10/2004 .)

 

Sei tu la stella polare! Non credere di essere sola perchè non è così, va avanti con pazienza e coraggio e vedrai che qualcosa arriverà. Tu non aspettarlo, ti sorprenderà! Tanto per essere ancora più banale: c`è anche la mia email. ( san21 - san21@libero.it - 25/10/2004 .)

 

Questa è l`unica vita che hai.E` tua.Non chiederti xchè si soffre.usa il tempo prezioso che ti è dato per stare vicino a tua madre come meglio puoi.Gli amici?Chi ci ama veramente è sempre con noi.Lasciali perdere.Concentrati sui rapporti che credi possano continuare.L`amore?Non abbatterti, continua frequentare posti dove vedi persone affini al tuo spirito. Ti consiglio un fumetto giapponese,``Ikkyu``.Le risposte sono dappertutto..Ti sono molto vicina scrivi ancora, fammi sapere... ( kabukidanceuse - . - 25/10/2004 .)

 

Perché non aspettarsi nulla quando si è dato?, penso che sia normale e faccia parte della struttura dell’essere umano, come normale è accorgersi che pochi, pochissimi sono coloro che ti aiutano e ti stanno vicini in momenti di bisogno…e di tutto questo a chi darne la colpa ?…..accade che le circostanze ci pongano di fronte a momenti pesanti e difficili …una VIA come lo ZEN propone un percorso per affrontare queste situazioni partendo da noi stessi, dai nostri conflitti…Chiudendo gli occhi, portando l’attenzione dapprima su quella bruciante sensazione che il dolore provoca …guardandola, lasciandola emergere senza giudicarla…e poi da questa sensazione riportando l’attenzione sugli occhi, guidiamo la nostra attenzione dietro gli occhi avvicinandoci in questo modo sempre più profondamente a ciò che in noi sente …questo passaggio può non accadere subito, ma non è impossibile, e se abbiamo abbastanza forza per insistere, come per un’alchimia il dolore si trasformerà, che non vuol dire che sparisce, ma il nostro rapporto con la vita, con quel dolore, con le persone che abbiamo vicino quello cambierà, quando la vita ci mette di fronte a momenti come quello che tu stai attraversando, ciò di cui si ha estremo bisogno è la vicinanza di qualcuno che guardandoci negli occhi non vacilli e ci accompagni in questa dura prova dicendoci: “sto qui con te”. Allora non si è più soli. Tu puoi dare questo a tua madre, cioè l’aiuto più grande quello che passa da cuore a cuore. Un forte abbraccio. Monk ( monk - . - 26/10/2004 .)

 

``Perché non aspettarsi nulla quando si è dato?`` Perchè se dai per avere in cambio qualcosa non hai dato ma barattato. Aspettare qualcosa può significare ``perdersi`` qualcos`altro. Ma vedo che conosci lo Zen quindi... saparai che l`attesa è vana, perchè presuppone un momento che non è quello presente. Ma nn mi sembra il caso di fare filosofia sul dolore altrui, lascia che ognuno si esprima a modo suo. Non voglio fare il maestro e credo neanche tu. Ciao. ( san21 - san21@libero.it - 26/10/2004 .)

 

Se in tanti ti stiamo rispondendo significa che il tuo miracolo è già iniziato!La tua vita e quella di tua madre hanno il loro valore, la vostra forza vitale sta facendo il suo lavoro, ci state ricordando e insegnando a essere compassionevoli,ognuno con quello che gli è più familiare; non so perché tu debba avere una vita così, ma in questo momento essa ha una missione: riuscire a trasmetterci la forza della vita...come ringraziarti?!? mi unisco al tuo dolore e prego in silenzio! ( dunia - . - 26/10/2004 .)

 

grazie di cuore....tutto questo mi sta aiutando a nn gettare la spugna, a nn arrendermi alla rabbia e al risentimento...soprattutto per queto, grazie a tutti voi ( skati - federicacherubini@virgilio.it - 27/10/2004 .)

 

queste parole che leggi sono per te energia, usala è buona cosa leggere e percepire buone vibrazioni per affrontare questo che per te è una fase del tuo cammino.Siamo qui con te, non siamo mai soli anche quando lo siamo.Ora è tempo per te di cogliere ogni momento con il coraggio e la saggezza. Un forte abbraccio , so cosa vuol dire, il 21 10 ho perso mia madre, giovane madre.Ma lei vive in me ora, un male terribile che ha fermato il suo corpo ma non avrà mai la soddisfazione di divorare il nostro spirito. ( q*zen - hirez@tiscali.it - 28/10/2004 .)

 

il mio maestro dice di pensare sempre che qualunque cosa capiti siamo fortunati e dobbiamo ringraziare, perchè è Buddha - o Dio se cattolica- che ce la manda. è difficile ma proviamo... ( tenzin - . - 5/11/2004 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio