zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
alex - alessandrochiarugi@virgilio.it - 18/02/2005
Se tutto è illusione e nulla realmente esiste allora anche il concetto che nulla esiste non dovrebbe esserci per correttezza; come anche la certezza che esiste l`illusione se tutto è davvero illusione. Chi può diventare un illuminato e capire la realtà vera se nessuno esiste realmente e se tale realtà non esiste? chi veramente è colui che diventa Buddha?
Repliche e pensieri successivi collegati

dopo tante riflessioni esistenziali tutto ciò che posso dire di aver capito è: ... ( amleto - . - 18/2/2005 .)

 

ovvero ciò che allora capii ora non ricordo, perchè ne sono lontano; e se non ricordo me stesso, come posso immaginare esperienze non mie? ( amleto - . - 18/2/2005 .)

 

d`altronde ``ogni cosa un`illusione`` significa che non è possibile osservare la completezza, e l`incompleto è mutevole: come si può dargli un solo nome? ( amleto - . - 18/2/2005 .)

 

``colui`` che diventa buddha è la costanza e quindi ciò che unisce tutto quanto, ma non credo che si manifesti in forma umana ( amleto - . - 18/2/2005 .)

 

Ma Amleto,quando dici :``esperienze non mie`` cosa vuoi intendere? ti identifichi fose in qualcosa? ( stran1er0 - . - 18/2/2005 .)

 

(forse) ( strab1er0 - . - 18/2/2005 .)

 

stran1r0, non hai torto a notare questa lacuna del linguaggio, ma esso rimane una pura convenzione e in quanto tale del tutto relativa. Ma con: ``me`` voglio intendere quell`intervallo in movimento che... non posso definire ( amleto - . - 18/2/2005 .)

 

beh quello che io penso è che isolare definizioni comporti la frammentazione dell`unico nel moleplice, una ricerca nel microscopico dell`indivisibile unità: l`esistenza. Uscire, separarsi dall`esistenza per poterla osservare... Assurda ambizione! ( stran1er0 - . - 19/2/2005 .)

 

Già quello di unità è paradossalmente il concetto più dualistico che l`uomo abbia mai pensato! ( Amleto - . - 19/2/2005 .)

 

I vostri temi sono affascinanti ma davvero sapete quello che dite?? ( bastiano - . - 19/2/2005 .)

 

una conoscenza in senso assoluto è di ``certo`` inesprimibile, cerchiamo congiunzioni,nel mondo, tra cose diverse(``fatte di dimensioni``). Lo trovo stimolante. Ma se cerchi conclusioni non posso che compatirti. ( amleto - . - 19/2/2005 .)

 

Bastiano, hai fatto una domanda che avresti dovuto rivolgere a te stesso ( stran1er0 - . - 19/2/2005 .)

 

compatire me? Tu? ...inconcludente! ( Bastiano - . - 19/2/2005 .)

 

le conclusioni affrettate non hanno lunga vita, come concludere l`eterna verità? ( amleto - . - 19/2/2005 .)

 

e poi a nessuno piace essere concluso, contenuto in una definizione, visto nei suoi limiti da tanto lotano(etichettato). Come pensare di imprigionare tutti ``d`un sol colpo`` in tanta definizione? Non poche ripercussioni infrangono continuamente qualsiasi contenitore. Un principio fisico afferma che più si cerca di isolare qualcosa più questa tende a comportarsi come un`onda vibrando, diffondendosi nel poco spazio: non ci si lascia localizzare... (principio di indeterminazione) ( Dado - . - 19/2/2005 .)

 

Sono daccordo con te Dado, non è possibile tracciare confini netti poichè le estensioni di ogni ``cosa`` vanno oltre lo spazio ``fisico``: la relazione si estende ovunque e il tutto resta sfumato. ( stran1er0 - . - 19/2/2005 .)

 

Un grande saggio disse(probabilmente nel momento di maggior lucidità della sua vita): ``Colui che sa non parla e colui che parla non sa``. Il che è abbastanza chiaro, quindi per timore che non lo capiate traduco il concetto nella vostra lingua: espressione=dispersione=perversione=esaurimento: la verità è: inesprimibile. E questa è la conclusione quindi fatemi il piacere... ( Bastiano - . - 19/2/2005 .)

 

certo, perchè la verità è il centro che attrae ogni cosa, cui intorno tutto gira. Non fuoriesce dalle sue approsimazioni, non è soggetta alla relazione che l`esprimersi comporta. Per questo di verità si può parlare solo in maniera vaga senza giungere mai al sodo: ``La verità è quella base inalterabile su cui si fonda tutta la struttura``: la matematica, a sua volta base di ulteriri sovrastrutture: come la geometria... e così man mano le cose compaiono (o più precisamente: compaiono le differenze da cui le cose hanno origine),dal generale oggettivo al particolare soggettivo. ( amleto - . - 20/2/2005 .)

 

chiamiamo col generalissimo nome: ``cosa``: ciò che si approssima alla verità, ovvero: tutte le parti del ``tutto diviso``, e questo approssimarsi continuo si manifesta nel cambiamento,moto. E` la forza di gravità che impedisce alle cose di ``allontanarsi troppo`` e disperdersi... elasticità. ( amleto - . - 20/2/2005 .)

 

già, ma forse tu sei troppo veloce, e la gravità non riesce a farti mettere i piedi per terra! COSA HA A CHE FARE TUTTO QUESTO CON LO ZEN?? ( . - Bastiano - 20/2/2005 .)

 

``buddha è un pianeta molto vicino al sole`` ( amleto - . - 20/2/2005 .)

 

acqua fresca quando ho sete, un fiume d`acqua fresca per una sete sempre accesa; aria fresca quando affanno, un`atmosfera di aria fresca per il mio insoffocabile affanno. ( stran1er0 - . - 21/2/2005 .)

 

...un biscotto quando ho fame, dolce, allo zenzero; ma solo uno, ne faccio poesia... ( zenzero - . - 21/2/2005 .)

 

Grazie per queste profonde domande. Concordo sul fatto che ``se nulla esiste anche il concetto di nulla esiste non dovrebbe esserci perché del nulla, proprio perchè non c`è, non se ne può parlare!!!..... è innegabile, però, che ``qualcosa ci sia`` che sente e parla del nulla, strano no!!! ...ora la domanda è: che ci sia sempre ”qualcosa che sente e sa” è normale è così ovvio?, Per rispondere a chi si chiedeva cosa a che fare lo zen con tutto questo, io rispondo che questo è zen! Chi più dello zen si è posto domande sull’ovvio? Monk ( Monk - . - 22/2/2005 .)

 

il fatto, Monk, è che dire: ``nulla esiste`` è un po` come dire: ``questo enunciato è falso``; il che è vero nel senso che non è un enunciato, perchè non esprime nessuna informazione (enunciare significa esprimere informazioni). Ora vi invito tutti a riflettere su quest`altro circolo vizioso: ``l`enunciato che segue è falso. L`enunciato precedente è vero``; separatamente ognuna delle due frasi è veramente un enunciato, ma se messe in relazione si annullano senza esprimere alcunchè: la verità sta tra loro, ma resta inaccessibile, il sistema è chiuso, isolato. Quindi dire che nulla esiste equivale a non esprimersi sull`argomento. ( amleto - . - 23/2/2005 .)

 

. ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

. ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

. ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

verità è relazione tra le ``bugie``. ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

Nulla si conosce. Essendo la conoscenza: esperienza di relazioni; essendo il concetto di relazione: ``ciò che stà tra differenze``. Conoscere è avere esperienza dell`unione; della continuità che lega le ``cose``, ovvero: nulla ...il concetto più generale e indefinito. ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

ho osato una vaghissima interpretazione del mondo in risposta ad amleto nella tribes chat il 17/02 ...per chi si interessi. ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

...sogno meraviglioso: avevo la testa libera, niente emicranea! ( zenzero - . - 23/2/2005 .)

 

Si Dado, ti ho letto, e finalmente ho capito l`origine del tuo pseudonimo: rispondi a caso! ( Bastiano - . - 23/2/2005 .)

 

superfice che ti chiudi intorno a me... ritieni la mia forma? Superfice che galleggi intorno a me... hai un peso? Ti sommergo quando voglio! ( Dado - . - 23/2/2005 .)

 

AL MARE FECI UN BUCO NELL`ACQUA E LO PORTAI A CASA NON E` DIVERSO DA QUESTO ( klaus - . - 2/3/2005 .)

 

...ma quel buco è ancora nella tua mente. ( sussurro - . - 3/3/2005 .)

 

Infatti il mu è un non-concetto e non un concetto! ( marco - ramsesII@lycos.it - 7/3/2005 .)

 

*e questo cos`è?* ( bisbiglio - . - 8/3/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio