zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
``citazione`` - . - 12/05/2005
Dimenticando il passato siamo costretti a riviverlo...
Repliche e pensieri successivi collegati

Molti di noi si saranno chiesti che cosa ia il presente, come lo si possa definire. Il presente è il punto di contatto tra il passato e il futuro. Ad ognuno sarà capitato più volte di riandare con il pensiero, agli anni trascorsi e ha potuto costatare come, con il passare del tempo, i pensieri dei fatti successi, si sono sempre più offuscati fino a coprire i ricordi di questo passato. Guardiamo ora il lato opposto; il futuro: sempre si spera per un futuro migliore, ma assai spesso questa speranza, rimane un miraggio, sovente il domani non sorge così come noi lo vorremmo. Il passato, il presente e il futuro, sono sullo stesso piano, di cui due sono consistenti, uno è astratto. Guardiamo il passato, poi osserviamo il presente, da qui deve scaturire una analisi del nosrtro vissuto, cercando di ridestare in noi fatti e persone a noi care e meno care, cerchiamo di far risorgere il bene fatto, il male ricevuto. Con il frutto di questa analisi, inizieremo una nuova giornata che rappresenta il presente, ma con un profondo e sincero atto di costrizione del nostro io psichico. Il domani, se sorgerà, potrà segnare una tappa più lieta della precedente, poichè riguardando al passato con una analisi corretta noi evidenzieremo i nostri errori. Non ci rimane che l`oggi, l`oggi per l`azione, l`oggi per la vita, l`oggi per la nostra crescita interiore e con una presenza mentale in ogni nostro atteggiamento o pensiero, sempre pronto ad attivarsi per il bene di tutti gli esseri senzienti. Il presente quindi è il punto di congiunzione tra passato e futuro, i sogni, le speranze, lasciamole disperdere e portiamo la nostra attenzione al QUI ed ORA che dovrà essere sempre opera ininterrotta di pensiero, di azione, di vita non sprecata. ( Lettura sul tempo che ho scritto e letto durante una lezione di za zen). a presto Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 13/5/2005 .)

 

il presente è adesso che ti sto scrivendo, è il futuro perchè tu leggerai, è il passato perchè io avrò già scritto. Divertentissimo ( zanshin - . - 13/5/2005 .)

 

Il presente è la parte di cui siamo responsabili... L`intervallo di spaziotempo coperto dalla nostra intuizione. Se il passato è un film vecchio e il futuro un film nuovo, il presente è una foto(un`intervallo di tempo catturato in un`istante). Come hai regolato il tempo di esposizione della pellicola? ( Time-Splitter - . - 13/5/2005 .)

 

eeeeh... il tempo... eeeh... i ricordi... eeh... le speranze... eeeeh... le chiacchere... ( eeeh - . - 14/5/2005 .)

 

Ma perchè in questo momento non trovo di meglio da fare che scrivere fesserie? Eppure so cosa sarebbe bene facessi. Cos`è che melo impedisce? ( dimentico - . - 14/5/2005 .)

 

. ( Michele - mi - 14/5/2005 .)

 

(scusate, premo invio per sbaglio e faccio righe vuote) Quello che ti impedisce di metterti a fare le cose giuste, e ti fa perdere tempo a te come a tutti noi, è la carenza di propositi, di volontà. Se tu volessi davvero avere risultato lo avresti. Se tu volessi illuminarti, lo faresti. Idem con me. Per questo per me la volontà, la determinazione, sono TUTTO. o provato a parlarne con altri in questa chat, ma non si riesce ad affrontare la faccenda in modo decisivo. Dài, ragazzi, decidiamo e ragioniamo! Vogliamo nuotare o farci trascinare da una sponda all`altra? o voglio toccare il fondo e iniziare a scavare. aiutatemi, aiutiamoci. ( Michele - mikahelstibino@libero.it - 14/5/2005 .)

 

La cultura è l`unica via per ovunque. ( inutilegirarcintondo - . - 15/5/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio