zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
marco - yabasta86@yahoo.it - 01/07/2005
un cieco crede che davanti a sè ci sia un albero, lo stolto crede che sia una Verità...chi vede non ha bisogno di credere, chi sa non ha bisogno di credere.
Repliche e pensieri successivi collegati

In un certo senso è così. La ``fede`` presuppone una non conoscenza. Ma è anche vero il contrario: a volte chi non crede non vede... Mah! ( Sandro - san21@libero.it - 1/7/2005 .)

 

eh eh eh!!! :) ( marco - yabasta86@yahoo.it - 1/7/2005 .)

 

la fede che presuppone dogmi è pura cecità. Fede dovrebbe significare accettazione... ( marco - yabasta86@yahoo.it - 1/7/2005 .)

 

La fede è ciò che spinge l`umanità a cercare dentro e al di fuori di sè, qualcosa che dia la possibilità di capire il perchè della esistenza. Senza fede l`uomo perde il fragrante profumo della vita. Noi stessi che scriviamo in questo forum, ci dilettiamo a fare delle domande, a scrivere pensieri filosofici con significati profondi, a volte invece leggo pensieri ironici che nulla hanno a che vedere con una reale ricerca interiore, ma comunque siamo tutti interessati a leggere sia le domande che le risposte le quali soddisfano la nostra curiosità. Curiosità, che è un sintomo, più o meno profondo ad una ricerca per capire chi siamo. `` Chi sono io`` un mantra che dall`oriente ci è pervenuto. Chi siamo noi ? la soluzione sta in questa domanda, la fede ci può portare a questa soluzione, ma la nostra mente dovrà essere libera da influenze esterne, dal nostro ego che vuole sempre manifestarsi in maniera errata. Umiltà, fede, e fermezza sono gli ingredienti per arrivare al trapasso e poter dire di aver vissuto la propria vita sostanzialmente. ( rey ku - reyku@libero.it - 2/7/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio