zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
tenzin - f.rosana@tiscali.it - 19/04/2006
salve. il Vinaya parla chiaro. chi beve non è un buddhista. come può Deschimaru essere considerato monaco e maestro se beveva e fumava? e i suoi discepoli bevono fumano e scopano, che razza di monaci sono? sono i famosi ``frati gaudenti?`` chi mai può aver dato un`ordinazione monastica di questo genere? i monaci di Thich Nhat Hanh non sono così. Hanno dei voti da rispettare, tanti. e se non li rispettano il loro maestro se ne accorge. si può far luce su questa oscura vicenda????????o non si può perchè è troppo ``delicata``?
Repliche e pensieri successivi collegati

Carissima Tenzin, ho conosciuto personalmente Deschimaru, di sicuro non era un monaco tradizionale, era abbastanza `` trasgressivo `` secondo i suoi superiori. Egli venne in europa per portare una ventata di orientalismo, di buddismo zen, che in quel periodo attirava molto i giovani per il suo metodo, il quale abbracciava tutti i credi, anche chi si professava ateo. Il suo operato in Francia è stato molto incisivo e anche in Italia ha avuto un grande successo. Al suo fianco si sono avvicinati giovani ragazzi che a quel tempo erano dediti a uso di sostanze stupefacenti, lsd eroina, coca, e i cosidetti trip. Ora questi ``ragazzi `` ormai uomini sono diventati maestri ZEN. In occidente comunque la sua disciplina ha lasciato un segno positivo, molti monaci e bodhisattva da lui ordinati si sono dedicati anche ad una vita sociale attiva. Io stesso sono stato ordinato da Deschimaru, ma nonostante ciò che si dice di questo uomo, egli ha dato la sua impronta positiva che a tutt`oggi continua. Logicamente i principi del bodhisattva vanno rispettati e vissuti concretamente nella vita ( vedi l`ottuplice sentiero). un abbraccio Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 20/4/2006 .)

 

Non ho conosciuto Taisen Deshimaru Roshi, ma nutro comunque un profondo rispetto per i suoi insegnamenti che ci sono arrivati. Che senso ha un voto se ci costringe a fare quello che non ci piace? Secondo me, pronunciare dei voti ha senso solo se nascono con gioia come un moto del cuore. Riempirsi di costrizioni che non abbiamo interiorizzato ci rende tutti, monaci e non, arrabbiati con la vita. Se un monaco fuma, ama e comunica amore, ben vengano le sue sigarette! Egli ha adempiuto in pieno ai propri voti monastici, e sicuramente di più di un monaco che si priva di tutto ed e` scontroso e ostile con chi lo circonda. I voti servono a renderci liberi, non a imprigionarci. ( maynu - . - 20/4/2006 .)

 

non nego l`apporto prezioso che ha dato all`occidente con lo zen. Ma contesto il fatto che si sia presentato come monaco quando, per la sua condotta, non poteva esserlo. inoltre oggi, i cosìddetti maestri di oggi suoi discepoli, si ritengono all`altezza dei veri monaci delle altre tradizioni buddhiste, quando fra esse non sarebbero neppure accettati come laici a causa del bere e del fumare. in questo modo si infanga l`insegnamento del Buddha. la gente crede così davvero, vedendo i ``monaci``zen di Deshimaru, che i buddhisti possano fare uso di intossicanti a loro piacimento e possano fare vita di coppia. chi beve, ha detto il Buddha, finirà all`inferno del grande urlo per eoni e, tornato uomo, sarà povero, ammalato e brutto. quindi, Deshimaru e chi per lui rinnega i Sutra per la fama. per lo meno sarebbe giusto che non si nominasse il Buddha e che non si facesse uso della parola monaco. I monaci buddhisti mangiano una volta sola al giorno, non fanno sesso e hanno una disciplina molto rigida. non sono nati così, ci sono arrivati con lunghi e intensi periodi di pratiche e specifiche meditazioni. Chi non ci riesce farebbe bene a chiamarsi con un altro nome. quindi, chiamiamo Maestri i Maestri e Mascalzoni i Mascalzoni. ( tenzin - . - 20/4/2006 .)

 

Povera Tenzin, quante paure, quanti attaccamenti! Che fragilita` dimostri nel cercare la Verità in gesti e modi prestabiliti. Vedrai che anche tu troverai la pace, ma solo in te stessa, e quando riuscirai a staccarti da tutta l`oppressione che ti soffoca. Auguri! ( maynu - . - 20/4/2006 .)

 

ah ah ah, grazie, fai la comica? ( tenzin - . - 20/4/2006 .)

 

Si, e se ti ho fatto ridere devo essere anche una brava comica! ( maynu - . - 20/4/2006 .)

 

i giudizi, i titoli poco educati lasciamoli da parte. Osserviamo ciò che Deshimaru ci ha lasciato, una tradizione e un gruppo di monaci sparsi per l`Europa che sicuramente non insegnano ciò che tu dici Tenzin, ma insegnano la strada dell`ottuplice sentiero. Tutto il mondo è paese, gli errori fanno parte dell`umanità, essere monaci non è prerogativa di rinuncia, ma è un rafforzativo ad esssere uomini o donne responsabili con un unico principio trovare la giusta strada per conoscere sè stessi per poter meglio donarsi agli altri. Budda indicò una strada , il Cristo ne indicò un`altra, ma tutte e due portano ad un`unica meta. Esprimersi dicendo che tizio e meglio dell`altro è un modo di dire che crea divisioni. Mi piace Thich Nhat Hanh per il suo buddismo attivo, ma non credere che gli altri siano da meno. Un abbraccio Rey Ku ( rey ku - . - 20/4/2006 .)

 

l`ordinazione monacale equivale alla rinuncia in tutte le tradizioni di buddhismo, tranne in Deshimaru. dopo lunghe e intensi digiuni e meditazioni-riflessioni sulla morte e sulle impurità del corpo, si arriva a poter chiedere l`ordinazione da monaco. così un monaco non fa sesso, non beve (e nemmeno i laici buddhisti bevono) e non fumano (idem per chi prende i voti da laico). sono pratiche che richiedono un certo impegno. io non sono monaco, proprio perchè sono scarso. e non ho la pretesa di farmi considerare monaco andando in giro con la testa rasata e vestito con l`abito monacale. Deshimaru invece offriva alcool ai discepoli, diceva che fumare ``armonizza il cielo e la terra, il lato destro e quello sinistro del cervello``, etc. Deshimaru non poteva essere monaco buddhista, forse lo era stato ma, data la sua condotta, deve aver infranto tutti i voti. un monaco che infrange i suoi voti non è più monaco. quindi è venuto in europa e si è inventato un nuovo ordine monacale, prendendo in giro tanta gente e ponendosi al livello dei veri monaci, quello che lui non era riuscito ad essere. e oggi i suoi discepoli, per convenienza, continuano a portare avanti questa farsa, che non è di beneficio a nessuno. quindi, io credo che qualcuno dovrebbe fare luce una volta per tutte su Deshimaru, sui suoi discepoli, e porre fine una volta per tutte a questa grande presa per i fondelli. non lo farò io, oltre a quello che sto già facendo, perchè io ho già trovato la mia strada con un maestro qualificato. Ma vorrei che fosse qualcuno di voi che, dopo essersi accorto di essere stato preso in giro per anni, facesse il Detective e denunciasse tutta questa storia vergognosa con i nuovi discendenti autoelettisi (nel Buddhismo i maestri non si autoeleggono, non sono gli anziani a dover decidere chi farà il maestro, ma è il Maestro (cosa che DEshimaru non era, almeno nel Buddhismo) riconosce i maestri qualificati all`insegnamento. chiedo scusa per il mascalzone, se urta tanto la vostra sensibilità, Deshimaru era buono perchè la meditazione è una pratica rara e preziosa e lui ve ne ha fatto dono, ma nulla ha a che fare con il Buddhismo e con lo zen.saluti ( tenzin - . - 21/4/2006 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio