zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
yoga - . - 02/10/2002
ma quando stai in meditazione a cosa bisogna o nn bisogna pensare?
Repliche e pensieri successivi collegati

Sono forse la persona meno adatta a risponderti, ma vorrei farlo citando le parole di un libro che forse hai già letto. La meditazione consiste nell`interruzione del dialogo con se stessi. La vera potenzialità dell`essere umano, la porta d`accesso a quella che i neurochirughi chiamano con poca poesia l`emisfero destro del cervello, si apre solo quando si riesce a restare in silenzio. Come si possa arrivare a questo, ancora non lo so...infatti ho scritto il messaggio sottostante al tuo! Ciao, Luna68 ( luna68 - lunamiao68@hotmail.com - 2/10/2002 .)

 

grazie luna ed anche a me succede quello che descrivi tu a volte mi faccio prendere dalle situazioni quanto vorrei imparare a nn lasciarmi trasportare dalle emozioni ma tu fai meditazione?ciao e grazie yoga ( yoga - . - 2/10/2002 .)

 

Cerco di seguire i consigli di Dogen, che suppongo tu abbia già letto. Certo non è facile riuscire a non pensare...A presto, Luna 68 ( luna68 - lunamiao68@hotmail.com - 3/10/2002 .)

 

Fino a quando crediamo di essere le nostre emozioni esse saranno il nostro limite, la meditazione porta al centro di noi stessi, a ciò che realmente siamo, è quando ci accorgiamo dei pensieri che per un breve attimo ci distacchiamo dai pensieri, è solo ampliando l’attimo dell’accorgersi che possiamo restare in uno sguardo…un misterioso sguardo vuoto di passioni e dualità...restare in uno sguardo senza preferire. ….Non è difficile realizzare la Mente...getta via attrazione e repulsione e avrai le idee chiare…non essere pro o contro qualcosa perché questo è una malattia della mente…. Far cessare il frastuono porta al silenzio, ma se ci si aggrappa ad esso, agita la mente…se vuoi comprendere la dualità sappi che scaturiscono dal vuoto assoluto…tutte le cose sono in fondo le stesse, ma l’attaccamento deriva dall’illusione….quando tutto viene gettato via non vi è nulla da ricordare…la Mente che ora è pura risplende e non è stanca, poiché è al di là del pensiero discriminativi non può essere sondata da ciò che sa e sente…. (Dal Gatha del terzo patriarca chan) - Abbi fede nella tua Mente-. Ciao. ( monk - . - 3/10/2002 .)

 

Durante la meditazione la mente si deve abituare a non pensare, all`inizio è difficile perché è un continuo di pensieri che si rincorrono...ma poi ci si riesce. Io faccio così ma poi ognuno trova la propria strada. Per aiutarmi all`inzio ascolto i rumori esterni così poi non mi distrarranno, poi mi concentro sulla respirazione (mentalmente conto fino a 4 inspirando e fino a 4 espirando) tutto con il naso...ogni tanto qualche pensiero mi fa distogliere, ma basta riportare l`attenzione sulla respirazione. Dopo un pò avverto una sensazione incredibile, un calore e una pace interiore inspiegabili...qui le parole non riescono a descrivere lo stato che si raggiunge. ( alhambra - . - 3/10/2002 .)

 

Che bello,alhambra!E` vero,la respirazione è molto importante.E pure che il corpo non ti disturbi,che non abbia tensioni più o meno avvertibili.Meditazione con oggetto,meditazione senza oggetto...ma alla fine è sempre sprofondare in un grande mare... ( toramana - toramana@tin.it - 3/10/2002 .)

 

grazie a tutti voi siete molto carini ma la meditazione si può fare da soli o meglio con un maestro?ciao ( yoga - . - 4/10/2002 .)

 

grazie a tutti voi siete molto carini ma la meditazione si può gare da soli o meglio con un maestro?ciao ( yoga - . - 4/10/2002 .)

 

Yoga, le prime volte ti consiglio un maestro si può tranquillamente per conto proprio. ( alhambra - . - 4/10/2002 .)

 

Yoga, le prime volte ti consiglio un maestro poi si può fare tranquillamente per conto proprio. ( . - . - 4/10/2002 .)

 

La meditazione non è possibile farla da soli, è necessario un Maestro, perchè solo chi ha già percorso la strada può vedere le trappole che la mente stessa si pone, la meditazione fatta da soli può diventare una discreta terapia (forse....), mi chiedo però se noi occidentali sappiamo cosa significhi realmente avere un Maestro?, cosa comporta ?... che relazione vi deve essere fra Maestro e l`allievo ?, saremmo in grado di accettarlo? E` attuabile in occidente la figura del Maestro come viene intesa in oriente? oppure è necessario ripensare come un Maestro si può porre in questo periodo ed in un`altra cultura ? Ciao. ( monk - monk@iltrovatore.it - 7/10/2002 .)

 

per monk nn so cosa vuol dire avere un maestro però vorrei provare ma quanto è difficile trovavarlo E` da mesi che cerco un centro per meditare con scarsi risultati ( yoga - . - 8/10/2002 .)

 

PER YOGA: io ho trovato il mio Maestro, ed è colui che ha saputo tradurre quel sentire STRANO, esistenziale che ha accompagnato tutta la mia vita, mi ha dato parole di CORRISPONDENZA, è stato colui che per la prima volta mi ha detto che è possibile relazionarsi con l`ESISTENZA andando oltre l`ambito psicoterapeutico... che l’esistenza ha parole che bisogna imparare a riconoscere e a non averne paura e….questo è possibile! Ognuno trova il Maestro adatto a lui, se mi scrivi sull`e-mail ne potremmo parlare più specificatamente…per trovare il proprio Maestro è necessario però chiedersi cosa veramente vogliamo cioè: se cerchiamo la verità sul fatto che esistiamo, anche se questa dovesse essere spiacevole, oppure se quello che interessa è un benessere psicofisico (sia ben chiaro che non intendo svalutare questo aspetto) quando avrai chiaro questo allora sarà chiaro cosa cercare e cosa scartare. Ciao, spero che tu riesca a trovare il tuo Maestro..., insisti...insisti...insisti ( monk - monk@iltrovatore.it - 8/10/2002 .)

 

lasciare che i pensieri attraversino la mente senza fermarli.Poi tuto è radura ( yor - yori@tiscali.net - 19/10/2002 .)

 

All`inizio puoi seguire un tema, quindi abbandonare il tema. Al termine delle sessione ti conviene prendere degli appunti per osservare i progressi per la successione sessione e discuterne con i colleghi. ( Sigma - stefano.pinatoe@libero.it - 22/10/2002 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio