zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
hermes - f.rosana@tiscali.it - 20/10/2002
zazen: io la pratico, ma secondo me è anche un ripiego, parlo per me e per gli altri. Un po` è rifuggire il mondo, abbandonare l`anima per purificare lo spirito. Ma solo i mostri vivono senz`anima...
Repliche e pensieri successivi collegati

E` vero, c`è chi medita per crearsi una nuova radura dove poter nascondersi, non vedo nulla di male in questo se per queste persone è ciò che cercano. Vorrei invece chiederti che cosa tu intendi, cosa significa per te abbandonare l`anima. Ciao. ( monk - . - 21/10/2002 .)

 

Perdonami se dissento...non abbandonare l`anima, ma, se non forse ritrovarla, almeno cercarla...l`anima la si abbandona nel quotidiano, quando la si tradisce con l`IO. Ciao, Luna ( luna68 - lunamiao68 - 21/10/2002 .)

 

E` molto interessante ciò che dici,Hermes.Per molti all`inizio la pratica può essere un tentativo di fuga dal dolore della realtà...Ma è già un passo in avanti,un presa di coscienza delle proprie sensazioni interiori.Non vi è nulla di negativo nel cercare sollievo al dolore spirituale,come non lo è alleviare i dolori del corpo o della psiche,e tutti i livelli si compenetrano.Ma la vera soluzione al dolore è percorrere con coraggio e costanza la via fin in fondo,finchè la pratica non riempirà di luce l`intera vita,finchè non si sarà diventati la pratica,finchè non si sarà diventati la vita.Conoscevo un grande maestro di Ba Gua che non si voleva cimentare nella meditazione per timore che essa lo astraesse troppo dalla vita.La vera essenza riconduce invece all`effettiva realtà,all`eliminazione dei dubbi e del superfluo.Coraggio,un passo per volta,l`anima non può morire.E se per anima intendi invece l`emozionale,esso non farà altro che schiarirsi come il cielo quando si diradano le nuvole.Un abbraccio ( toramana - toramana@tin.it - 21/10/2002 .)

 

Troppe domande ti confondono ancora la mente. Fare meditazione è trovare il Centro, il tuo centro. Quando lo trovi ti accorgi che è il centro tuo, mio, di tutti, di Tutto.E` simile alla supernova: la stella giunta alla fine della vita collassa su di sé, implode quindi esplode e va a generare nuove stelle , nuovi mondi.Quindi persevera, i frutti si colgono dopo anni di tenace disciplina.Coraggio. La Stella Polare è il Centro, trova ogni giorno, al mattino, alla sera il centro e sarai capace di dare il meglio di te stesso, di andare oltre te stesso. ( Sigma - stefano.pinatoe@libero.it - 16/11/2002 .)

 

Vi ringrazio per le risposte. Ringrazio tutti compreso chi mi scrive di avere la mente troppo confusa. Chi è confuso ha dubbi. Grazie a dio non sono Hitler è nutro profondi dubbi su tutto. Ciò che intendevo dire con anima è la storia della nostra vita, una storia fatta di incontri e di esperienze che si fanno nella valle del mondo. Valle del mondo! Chi fa l`eremita vive sulle vette dello spirito. Durante zazen si sperimenta lo spirito ovvero ciò che incarna un`anima( vedi i miti greci o Hillman) e poi la abbandona alla morte. Nel Dojo o alle sesshin spesso dà fastidio tutto ciò che riguarda l`anima perché zazen è spirituale e non riguarda nell`immediato lo stare nel mondo. In realtà nel dojo si riproducono in cristallina lucidità le dinamiche della nostra vita quotidiana, ma questo quando non si medita e si socializza con gli altri praticanti. E allora? Allora credo che zazen sia un autentico percorso spirituale purché non si cerchi in esso una fuga dal mondo. Credo che non debba essere un suicidio inteso nel senso di rifiutare la complessità della vita evadendo stando seduti su un cuscino anziché fare un viaggio, rivedere un amico, amare e lottare. Tutto ciò per dire che stimo unicamente i monaci che scendono dalle vette nella valle del fare anima. Sedotti dall`inferno? può darsi...Ma chi l`inferno non lo vuole conoscere può considerarsi uomo autentico? Gassho ( hermes - f.rosana@tiscali.it - 6/12/2002 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio