<% 'tengo traccia delle visite/consultazioni 'apro il counter Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath(".") & "\writable\zen.mdb" 'segno il progressivo della consultazione! a partire dal 11 marzo 2001 'if session("visitatocasa")="" then ' session("visitatocasa")="ok" sql = "SELECT * FROM counters WHERE pagina='reiki'" Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open sql, conn, 3, 3 rs.movefirst pr=rs.fields("counter").value + 1 rs.close sqlu="UPDATE counters SET counter=" & pr & " WHERE pagina='reiki'" conn.Execute(sqlu) conn.Close 'end if %> zenhome.it - REIKI - simbologia e kanji
zenhome.it lo zen  itlaiano
...HHome > Pratica > Reiki > simbologia e kanji





Reiki menu



la simbologia del kanji REI KI

Il simbolo di Reiki è un ideogramma che rappresenta il ciclo vitale
La comprensione del significato di Reiki può avvenire anche grazie alla "lettura" del suo ideogramma.
La calligrafia giapponese si esprime attraverso gli ideogrammi, che sono base e fondamento della pittura.
L'ideogramma è un insieme di segni, linee che simboleggiano un'idea; è interessante comprendere il senso di ogni singolo segno, che sintetizza ed evoca una realtà più vasta.
Il primo segno è il Cielo, il principio creatore, l'azzurro e le sue sfumature, l'inizio.


I due segni successivi sono le nuvole che si muovono nel Cielo, rappresentano il movimento dei pensieri nella mente umana


e poi un fulmine, il deciso tratto centrale, dall'alto in basso, che simboleggia la volontà, la scelta, la direzione che crea la crisi, le lacrime, le quattro gocce di pioggia

…e poi le bocche degli uomini che sulla Terra ringraziano Dio nella preghiera, accolgono i doni del cielo, della pioggia che dona la vita, che consente agli alberi di fiorire e fruttificare.

Ora l'uomo non è più rappresentato da una bocca ( ) ma dalla sua individualità ( ).
Ecco il tempio con due uomini che in un luogo sacro condividono le proprie emozioni.

Queste sono le linee che simboleggiano Rei: Energia universale, forza divina, macrocosmo.

Cielo, nuvole, pioggia li ritroviamo anche nel simbolo KI. E' presente l'acqua, la pioggia, che arrivata alla terra evapora e si ricondensa in nuvole per riprendere il ciclo vitale.


E qui il chicco di riso, simbolo dell'essenza interiore, del seme che grazie alla pioggia, all'energia del sole, della luce, germoglia, si radica, vive.

Questo è l'ideogramma giapponese che rappresenta il KI: energia individuale, forza interiore,
microcosmo.

Reiki è l'unione tra REI e KI.

L'energia di Reiki va a nutrire quel seme che è dentro di noi, che rappresenta la nostra più intima essenza che sa cosa fare, dove andare e cosa vuole.
Reiki insegna che siamo noi i guaritori di noi stessi, che la crisi, il dolore, il pianto fanno parte del processo vitale così come la felicità ed il sorriso. Reiki insegna la responsabilità delle proprie scelte ed il coraggio di esprimere in ogni momento la propria verità. L'energia di Reiki attraversa il nostro corpo e grazie al processo emozionale ci rende consapevoli e attivi artefici della nostra vita.
Reiki offre la possibilità di comprendere la causa profonda della malattia, del disequilibrio, della tristezza, della noia visti come compagni da ascoltare e non come nemici da sconfiggere al più presto e subito.

Ringraziamo per l'articolo pubblicato : "l'Associazione Centro Reiki Qui e Ora" che potete visitare all'indirizzo http://www.sabinaoggioni.it